SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Cos' è il SUAP
Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) è lo sportello che risponde a chi ha un'attività produttiva.
Per avviare o modificare una attività, l’imprenditore si rivolge allo Sportello Unico per le Attività Produttive che mette a disposizione l'apposita modulistica e si occupa quindi di inviare agli uffici comunali coinvolti nel procedimento, e agli Enti esterni al Comune, la documentazione necessaria affinché gli stessi provvedano a rilasciare il proprio parere e/o nulla osta di competenza.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è il nuovo strumento che consente agli imprenditori di avere come unica interfaccia il Comune, il quale coordina e gestisce tutti i rapporti con gli uffici interni e gli Enti coinvolti nelle varie fasi che concorrono al rilascio dell'autorizzazione.
L' art 2 del DPR 160/10 individua il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l' esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, reralizzazione o trasferimento, nonchè cessazione o riattivazione delle suddette attività
Il SUAP del Comune di Valle Salimbene ha attivato la procedura telematica a seguito della convenzione sottoscritta tra il Comune di Valle salimbene, la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Pavia e Infocamere. Tale procedura consente di gestire le pratiche SUAP in ottemperanza a quanto previsto dal citato DPR 160/10.
La SCIA deve essere presentata prima dell’inizio, della modifica o cessazione dell’attività.
Le pratiche devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica all' uopo predisposta . L' invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di Posta Elettronica Certificata non è consentito: la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell' attività di impresa. La pratica dovrà essere inoltrata allo SUAP accedendo al sito "http://www.impresainungiorno.gov.it/" e selezionando "trova subito il tuo sportello"
DIRITTI SEGRETERIA SUAP
Con Deliberazione n°94 del 29/12/2016 sono stati introdotti i diritti relativi alle pratiche SUAP.
Pertanto, al momento della presentazione(inizio-modifica-cessazione) di pratiche telematiche allo sportello SUAP,occorre allegare la ricevuta di versamento degli stessi.
C.C .P . 16791279 Causale diritti SUAP
La posta elettronica certificata a cui inviare le pratiche edilizie al Comune di Valle Salimbene è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Sportello on-line per l'invio delle pratiche:
http://www.impresainungiorno.gov.it/route/suap?codComune=L617 - Informazioni sui procedimenti
http://www.impresainungiorno.gov.it/web/pavia/navigazione-base-di-conoscenza?codCatastale=L617